|
DAL FORUM POLITICA
24 Novembre 2011 10:46 Nome: Rita
Facciamole noi le luminarie. Una lanterna su ogni finestra o una fiaccola ........
24 Novembre 2011 16:07 Nome: Gio
Cittadini sensibili e in qualche modo devoti al Natale e desiderosi di dare un bel segnale, procuriamoci una quindicina di candele ... |
29 Novembre 2011 18:51 Nome: Concetta
Ma se il furto è democratico carabinieri e polizia che sono?
Mi sembra di essere tornato indietro all'epoca dell'esproprio proletario!
29 Novembre 2011 17:57 Nome: mimmo
Saroooooo, biricchino biriccò.
Hai iniziato a sparar cazzate sul forum attualità, ti abbiamo bastonato tutti per benino e sei venuto a insozzare il forum politica?
Dai Saro, fai il bravo, non massacrarceli.......continua il tuo corso di politica alla cepu e levati dai......non vedi che l'unico esponenete politico che ti dà sponda è supermarco?
29 Novembre 2011 17:43 Nome: indignata
é inaccettabile qualsiasi tipo di difesa per l'assessore Riggi per l'affermazione di un rappresentante di governo che porta avanti il progetto di città dei bambini. Ottimi presupposti per un buon insegnamento della democrazia.Si deve dimettere ed invito l'opposizione politica a non lasciar passare una simile cosa.
30 Novembre 2011 08:43 Nome: mimmo2
@Saro, hai trovato degna consorte (dai facciamo finta che non sei sempre tu travestito da donna).
Saro e Indignata oggi sposi.......Auguri e.....niente figli, ci bastate voi due!!
29 Novembre 2011 12:29 Nome: breznev
Vabbene, democratici si denmocratici no, ironia si ironia no.
Il Riggi mica deve far ridere, e infatti la sua battuta lascia indifferenti (tutti tranne quelli che ci vogliono vedere chissa che).
Il Riggi mica deve obbligatoriamente dire cazzate, ma può liberamente farlo.
Salvo quando parla in veste di assessore: li non può fare battute e tantomeno dire cazzate.
Suggerirei a quelli che hanno fatto un romanzo di indignarsi per le cazzate (esempi già citati da altri) e non per la nebbia, altrimenti facciamo solo il gioco dei vecchi del Pcus
29 Novembre 2011 12:48 Nome: andropov
Ok, il suddetto Riggi è più preoccupante quando parla di diritti acquisiti per giustificarsi che quando spara caz.... per i ladri di casa sua, che poi dice lui che non gli hanno fatto granchè.
Molto preoccupante è sempre il suddetto quando, con la stessa logica dei diritti acquisiti, tratterà per la Folla, per monte Morone e cava Cattaneo.
Lui è un Sostenibile e non un vecchio Pcus, però finora non abbiamo visto la differenza.
29 Novembre 2011 11:34 Nome: Marco Damiani
Alla luce dei fatti successi ieri in piazza vorrei riportare all’attenzione alcuni nostri interventi passati che seppur non fossero stati considerati dagli amministratori ora si stanno verificando le conseguenze una dopo l’altra.
http://www.malnate.org/Immagini%20definitive/ARTICOLI%20QUOTIDIANI/2011/settembre%20011/6%20sett%20011%20Damiani%20degrado.jpg
http://www.malnate.org/Immagini%20definitive/ARTICOLI%20QUOTIDIANI/2011/settembre%20011/24%20sett%20011%20droga%20su%20facebook.jpg
Inoltre ci tengo a comunicare che i furti nelle abitazioni non hanno interessato solo l’Assessore Riggi, infatti, giusto questa notte hanno ricevuto qualche visita alcune abitazioni sopra il Viale delle Vittorie verso Rovera. Mi è stato comunicato da un mio compagno di scuola, a mia volta senza creare allarmismi eccessivi ci tengo portare all’attenzione queste informazioni che non riguardando persone pubbliche, probabilmente, non sarebbero trattate neanche dai giornali, soprattutto da alcune redazioni che fruttano la “comunicazione” per avvantaggiare gli amici politici. Credo sia utile che si sappia in modo che ognuno potrà cercare di prevenire visite indesiderate, che magari non sarebbero prese con la stessa filosofia dell’Assessore.
29 Novembre 2011 14:46 Nome: a mezzanotte va...
se è vero quanto afferma il sig damiani siamo in presenza di una escalation fino ad ora sottovalutata dalle forze dell' ordine e da chi dentro l' amministrazione comunale deve garantire la sicurezza dei cittadini. Forse è il caso di proporre le tanto vituperate ronde vista l' assenza di chi deve garantire la sicuerezza delle nostre abitazioni.
28 Novembre 2011 21:33 Nome: saro
Possibile che anche chi commette l' apologia di un reato venga difeso a spada tratta da malnate prg e da quella manica di poveri di spirito che si nascondono dietro le sottane del progressismo ? Il buon assessore riggi si è permesso di dire che il furto è democratico .... ma dove ? Il furto è un reato, non ha niente di democratcio. Solo la debolezza di pdl e lega possono far passare impunita una bestialità simile e malnate org con la solita imparzialità nasconde questa vergogna censurando a tutto spiano. Come mai i difensori della verità non ne hanno fatto parola ? Come mai non hanno pubblicato l' articolo de "la provincia" ? Come mai nessuno della giunta ha avuto il coraggio di dire che l' affermazione del riggi è fuori luogo e che costui dovrebbe chiedere scusa ai malnatesi e andarsene a casa ..... così se tornano i democratici gli può aprire la porta così faranno meno fatica ! Dov'è il sindaco che predica e pontifica sulla città del bambino e non stigmatizza una topica del genere ? C'è da vergognarsi ad essere governati da chi si permette ipocrisie simili
29 Novembre 2011 07:44 Nome: placido
Saro, se vuoi riempire il forum delle tue uscite fai pure, darai modo a chi legge di prendere la misura della tua volontà di creare il polverone sul niente.
Se Riggi non è un tuo pupillo ti basterebbe attaccarlo sulle scelte politiche e amministrative senza passare da quelle di un giornale di “provincia” che foraggia cronisti e titolisti a usare tutti i mezzi per vendere copie.
Stai mischiando responsabilità vere e presunte di figure diverse e distanti fra loro.
Speriamo che tu non sia mai fra quelli che un giorno staranno nella stanza dei bottoni anche solo per pigiare il macinacaffè, altrimenti chissà quale intruglio pretenderai di servire agli avventori!
Purtroppo per te, i malnatesi indottrinati sono sempre meno anche grazie all'urlare scomposto che qualcuno ha adottato come metodo di convincimento di massa.
Abbonati a playboy e concorri per il prossimo grande fratello!
29 Novembre 2011 10:50 Nome: saro
se ti hanno appena sbattuto fuori dal GF non devi essere invidioso, io resisterò più a lungo ! Che riggi sia o meno il mio pupillo poi non te ne deve importare , quello che dovrebbe far reagire la gente, soprattutto la tua gente, bramosa solo della "cadrega", è la definizione data da riggi, è l' apologia di reato che dovrebbe far meditare su che tipi di amministartori abbiamo votato ! Oh Placido, hai mai provato cosa vuol dire ricevere la visita democratica di un paio di ladri ? hai mai provato il disgusto di vedere la tua casa e le tue cose messe a soqquadro da dei democratici progressisti magari di un paese dell' est europa ? Hai mai pensato che il vero significato di democrazia è condivisione, confronto, dialogo non furto e scasso ? A me dispiace l' appiattimento generale su argomenti come questi che invece dovrebbero essere di primaria importanza per il quieto vivere e per la sicurezza dei cittadini. Mi dispiace anche che, se voi avete le vs ragioni politiche per non parlarne ed usate perciò un basso profilo, dicevo, mi dispiace ancora di più che l' opposizione ( inconsistente, debole e discorde su tutto) non vi stimoli a chiarire questa posizione praticamente indifendibile. Mi fa anche specie che un politico come te non voglia fare atto d' ammenda e riconoscere l' errore in cui siete incorsi ... una persona seria si sarebbe dimessa... a suo tempo anche l' ex-assessore mingardi si è comportato meglio di riggi.
29 Novembre 2011 11:17 Nome: placido
Onestà intellettuale è quello che ti manca per fare strada in politica.
A altri manca la malizia della comunicazione, a altri ancora manca stima della propria professione.
Tu però sei messo male ...... secondo me non ne esci !
Sta lì e passa la mano a qualcuno che ancora non si è ancora bruciato.
........Insisterei con playboy ma forse non fa al caso tuo.
Forse neanche il partito fa al caso tuo, consolati, ne sono uscito anch’io perché non sopportavo più quelli come te.
Can che abbaia non morde!
29 Novembre 2011 11:32 Nome: domingo
@placido, lascia anche tu il tuo indirizzo che lo giro ai democratici ladri che spesso girano per Malnate.
Se ti faranno una visitina, democraticamente sarai contento tu, contenti loro e arcicontenti io.
Scusa sai, ma sono motivati solo da spirito democratico. Riggi docet.
29 Novembre 2011 12:06 Nome: ma va là
E' incredibile come si riesca a strumentalizzare un furto in casa. Leggendo l'intervista fatta a Riggi si capisce benissimo l'ironia che viene usata. Non stiamo mica parlando di una malattia mortale? Un furto in casa, per fortuna non c'era nessuno e vabbè ne capitano mille al giorno in tutta Italia, niente di così trascendentale. Macchè apologia politica! mi pare chiaro che l'assessore abbia semplicemente voluto dire che il furto in casa può toccare a tutti indistintamente, va contestualizzato, farne una polemica politica è allucinante. Fossi nell'assessore li lascerei perdere, si tratta di persone di poca cosa che anziché affrontare le questioni vere del paese si attaccano a sciocchezze. L'opposizione è inesistente. Finora ha portato in consiglio comunale un cancello di una scuola e le multe fatte in via Matteotti, figuriamoci quanto è attenta questa minoranza. I temi sono altri, sveglia!!!
29 Novembre 2011 12:13 Nome: che palle!!!!!!!
Serve un piano sicurezza
Servono correttori di bozze per le dichiarazioni dei politici
Servono giornalisti attenti e direttori di giornale attaccati a qualcosa d’altro oltre ai danè
Serve poi il buon senso
28 Novembre 2011 10:06 Nome: Mimmo
Bello l'incontro del PD su PGT e territorio.
Noi inguaribili romantici vorremmo però che fossero il Sindaco e l'Assessore a dirci qualcosa in proposito, e in sede istituzionale, non politica.
Astenersi perditempo, un grassie come sempre.
29 Novembre 2011 00:25 Nome: Mimmo2
Noianche il brodo PD lo conosciamo bene!
Adesso cambiamo musica per favore!!
I non nostalgici
27 Novembre 2011 09:49 Nome: muuuu
"L'idea è quella di condurre uno studio viabilistico in modo tale da poter portare una proposta definita all'assessore competente"
Scusassero, ma se serve uno studio per portare una proposta definita, significa che l'assessore tanto competente non è. E chi sforna queste idee proporrà anche uno studio sul traffico di via I Maggio prima di mettere i dossi (che ci sono già nuovi nuovi)? Ma percaso non doveva farlo chi ha costruito (prima di costruire)? Olinto (lui tutto sa) che ci dice?
26 Novembre 2011 21:05 Nome: mimmuzzo
@Rosario?!!! Snocciola la tua corona di cretinerie altrove please,
libera spazio a chi vuole dire qualcosa di intelligente sul forum please,
Rosario, o Rosario.....dimissioni???!!
L'unico a dimettersi qui deve essere Pino Vaccaro!
Riggi, perchè non scrivi una volta per tutte al direttore di questo fenomeno???
28 Novembre 2011 22:54 Nome: Rosaria
Ecco, bravo, Riggi prova a smentire visto che non lo hai ancora fatto, o davvero era farina del tuo sacco?
Ricordiamoci sempre che qualcuno se ne è andato a casa per della carta igienica!
26 Novembre 2011 19:34 Nome: FRITZ 8
Oh Rosario Rosario, ma cosa stai dicendo!Ma quando leggi riesci a capire cosa leggi? Il Riggi,assessore, intendeva sostenere la trasversalità nel colpire le persone da parte del malandrino,nessuno è escluso.dal tuo scritto si evidenzia che l'unica cosa fatua(cioè vuota) è la tua testa. In quanto alla richiesta di "dimissioni" ti invito davvero a dimetterti e ad astenerti
dal fare "fatui" commenti, utili solo ha dimostrare che sai battere il dito sulla tastiera del tuo PC.
26 Novembre 2011 09:39 Nome: rosario
"il furto è un fatto assolutamente democratico" questa in sintesi la filosofia dell' assessore Riggi: complimenti! In una città che da mesi sta lavorando per dotarsi di un patto educativo che sia d' aiuto e da guida per le famiglie nell' educazione dei propri figli, un' affermazione simile risulta per lo meno fuori luogo, di pessimo gusto e chiaro segno della fatuità della politica della amministrazione del "sindaco bambino". Riggi si deve dimettere per la faciloneria nel dare fiato alle sue trovate estemporanee e per aver così perso la poca credibilità che ha. Si dimetta e si scusi con la comunità.
26 Novembre 2011 18:14 Nome: Franco
Torna il tema dei giornalisti e dei titolisti.
Ognuno fa il suo lavoro e il lettore ha i suoi strumenti per giudicare.
Se poi alcuni lettori vogliono trovare l’appiglio per dirne peste e corna sugli intervistati, anche questo fa parte dei giochi ma anche in questo caso, però, chi legge non è asino!!
Rosario,
ti sei presentato al meglio che potevi!
Il problema è che, se davvero credi a quello che hai scritto, secondo me sei vittima di chiunque.
Se invece c'hai provato per tue ragioni "di partito", hai dato un altro esempio di come guardarsi bene da quelli come te.
26 Novembre 2011 21:00 Nome: luca
concordo in pieno con Franco,
Rosario, rosaaaaaaaaario, rosaaaaaaaaaaaaaaariooooooooooo!!!
27 Novembre 2011 01:21 Nome: franco IV
il vuoto cosmico che hai in testa basta per dare il giusto peso al tuo sproloquio
27 Novembre 2011 11:11 Nome: donMatteo
a Franco
Ognuno fa il suo lavoro e il lettore ha i suoi strumenti per giudicare.
In teoria. Però servirebbero le informazioni (dati, numeri,ecc) che questa amministrazione si guarda bene da fornire.
Che gli costerebbe pubblicare il bilancio sul web?
Che gli costerebbe pubblicare il progetto della bonifica exSiome?
Che gli costava pubblicare il progetto dell'AT3?
Meno che ingessarsi in piazza e perdere tempo con i proclami ai giornali (vero ass. Viscardi? vero ass. Prestigiacomo?, vero sig. Sindaco?)
Poi è facile prendersela con il giornalista (già il povero Silvio...) se scrive lui invece di copiare la velina.
25 Novembre 2011 18:34 Nome: ANDREA
noi abbiamo sempre e solo i lumini (con le candele) sulle finestre. li accendiamo spesso, costano poco e non inquinano. la mamma dice che il Natale o le altre feste li abbiamo dentro di noi..quindi delle luci elettriche non ci interessa nulla... ma del fatto che la città abbia poco stile e calore natalizio si..non si potrebbe fare qualcosa per renderla + carina?? non si pretende Brixen ma almeno un po' di ghirlande ed altro di Natalizio..che so coccarde rosse e oro..magari poco costose ma attaccate un po' in giro..che ne dite?? Andrea
25 Novembre 2011 13:06 Nome: Sara
E' scandaloso che Malnate resti senza le luci natalizie, sarebbe l'unica città di tutta la provincia. Questa amministrazione è davvero la peggiore che mi ricordi. Manini non hai proprio insegnato niente al giovin signore?
Samuele mi hai sinceramente deluso, non ne stai azzeccando una!! Ritirati a vita privata!!!!
Olinto salvaci tu!!!
25 Novembre 2011 14:39 Nome: Tara
Sugli apprezzamenti per Olinto e sulla delusione per il successore (e personaggi di contorno) sono più che d'accordo.
Però sarebbe meglio trovare argomenti seri, che non mancano, invece delle lampadine.
Si potrebbe ad esempio discutere dello stato della rete di illuminazione pubblica, delle gru ancora incombenti, delle mancate bonifiche, di Legambiente che pianta alberi rachitici nel gelo davanti a cartelli pubblicitari, ecc ecc
25 Novembre 2011 16:12 Nome: cucu
sara, mi raccomando la notte di natale a messa e magari prenda anche l'ostia vedrà che il naatale sarà diverso. e se rosica una tisana al timo.
25 Novembre 2011 11:05 Nome: lumi
e se qualche associazione confezionasse candele al prezzo simbolico di ....( fate voi ).....e le vendesse in piazza nei vari appuntamenti pubblici di questo periodo, fornendo così candele per chi vuole e realizzando anche un piccolo guadagno da destinarsi ?
UNA CANDELA ALLA FINESTRA, partecipa al risparmio energetico e alla sobrietà economica
25 Novembre 2011 10:36 Nome: Cristina
Bellissima l'idea delle candele.
lo farò di sicuro!
grazie a che ha dato l'idea: mi ha fatto ricordare che la sobrietà si vive, non si racconta a vanvera ...
25 Novembre 2011 07:53 Nome: Buon Natale
Barel e Rimoldi.......perfavore!!!
Il rigore, la chiarezza, la sobrietà, la responsabilità.
Se c’è bisogno di mostrare che fate opposizione cercate almeno di portare qualche argomento credibile e guardate che ce ne sarebbero ma si dovrebbe guardare al BENE DI MALNATE – A UNA MALNATE CHE AVETE NEL CUORE!
I bimbi a Natale al buio per colpa dei comunisti .........
straziante!
(già mi vedo una piccola fiammiferaia che migra cercando il muretto della tigos per avere la gioia dell’illuminazione commerciale
unico bagliore natalizio che tanto solleverà gli animi dei parenti cassintegrati e degli impensieriti dalla sorte nefasta) .
Invece io ancora penso alle discussioni sul buio di tutto l’anno per le vie di Malnate dove impiegati, operai, studenti, pensionati, nullatenenti e bambini arrancavano nel buio mentre sogni di gloria illuminavano i progetti delle grandi opere che mano a mano sfumavano nella nebbia ottobrina dell’anno scorso
..... e ancora arrancano!
Si sa che per fare polemica il popolo è imbattibile e il politico dovrebbe avere l’accortezza di ascoltare, poi elaborare, poi passare a azioni che risolvano o quantomeno indeboliscano i malesseri.
Lo stesso dovrebbe valere per le opposizioni, passare a suggerimenti che risolvano o quantomeno indeboliscano i malesseri
.......ma se essere all’opposizione per qualcuno invece vuole dire essere out
allora escono queste sortite!
Il popolo ha avuto dei bravi maestri e adesso, grazie alla crisi e a un briciolo di buonsenso rimasto, forse è in grado di superarli.
Servono grandi e piccole azioni che risolvano o quantomeno indeboliscano i malesseri, non reazioni .
Il buon senso, non dovrebbe avere colore, ma quando lo si vuole tingere a forza diventa spicciola demagogia = indica un comportamento politico che attraverso la retorica e false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore.
Quale amministratore sceglierebbe senza averne necessità di rinunciare alle luminarie?
Caro Mario, Astuti non brilla già di suo e se tu non hai altro a cui attaccarti preserva un po’ di stile, servirà a far dimenticare quella posizione da sceriffo quand’eri vicedamiani
Andiamo, un po’ di stile!
qualcuno alle spalle mi suggerisce: “avercelo”!
(PDL)Così è dura cari miei, faticavo e fatico anch’io a Prendere Decisioni Libere ma per Natale mi regalo un po’ di autostima a luce di candela.
25 Novembre 2011 10:09 Nome: Vox populi
Però.............
sulla storia delle luci natalizie ne sono uscite delle belle!
Dagli umani del forum e del bar a Malnate Viva e PDL
adesso aspettiamo la Lega e gli ex così siamo al completo.
OK, ci sto a tenere il moccolo ma solo sul balcone
E che i ceri non manchino sulle finestre del comune e dell’ufficio tecnico.
24 Novembre 2011 17:43 Nome: Juppiter
SOPRATTUTTO si scrive con 4 T, possiamo dirlo all'assessore??????????????????
24 Novembre 2011 17:57 Nome: m
il fatto è che non sa come si scrive 100.000 euri nel bilancio
25 Novembre 2011 11:39 Nome: ACCADEMIA DELLA CRUSCA email: .
Non sono certo il prof. Bianchi, ma la forma corretta è "soprattutto". Tuttavia se consultiamo un qualsiasi dizionario si vedrà che sono attestate come più "rare" anche le forme "sopratutto" e "sopra tutto".
24 Novembre 2011 09:43 Nome: miscredente
signor Sindaco ci dia le luminarie come vuole l'opposizione. ci ridia le luminarie altrimenti come fa il dio quattrino a circolare e dare una mano all'economia. ci ridia le luminarie in nome di quella storiella che ci parla di un bambino povero nato in una mangiatoia e se poi le luci e le spese che ne conseguono fanno a schiaffo con le difficoltà economiche di molte famiglie malnatesi "chissenefrega". ci ridia le luminarie perché senza le luminarie che natale è? povero bambinello il tuo arrivo, forse per molti e per me, non è servito a nulla.
24 Novembre 2011 09:51 Nome: ateo
signor Sindaco si tenga le luminarie che non ci interessa cosa vuole l'opposizione. ci renda invece i 100.000 della storiella dei bambini o almeno li spenda per alleviare le difficoltà economiche di molte famiglie malnatesi.
24 Novembre 2011 10:24 Nome: pensiero
Non mi reputo ateo né miscredente e provo un certo fastidio per il tono dei messaggi adottato dai signori qui sopra ma sono d’accordo con loro nella sostanza.
Chi aspetta il S.Natale e vuole festeggiarlo credo abbia interessi che vanno oltre le luminarie.
Chi vuole fare qualcosa per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di prendersi cura dei bambini e dei ragazzi, pure.
Con tanti volontari, sono molte le iniziative che possono concretamente essere fatte (non mi riferisco a spettacolini e impegnative assemblee) ma a una più attenta pianificazione di messaggi e interventi che sul territorio si possano vedere.
(Penso alle cose già viste, ai nonni vigili, allo scuolabus, penso al volontariato condotto su propositi a favore della sicurezza, della tutela, dell’educazione, della conoscenza e della cultura della disponibilità che a partire dalla scuola arrivando alle parrocchie può contare su non poche persone a costo zero).
Una fra tutte, mi sembra che l'associazione genitori sia già ben avviata.
Le opposizioni fanno le opposizioni a prescindere dal colore che si trovano a vestire nella loro posizione?
Forse anche questo è vero e ce ne stiamo accorgendo quindi, Signor Sindaco, lasci perdere le luminarie e lasci che ognuno faccia il suo verso.
Non lasci però che le vere urgenze di tipo culturale e organizzativo e economico vengano soppiantate da progetti ideali e dispendiosi anche se qualche tema stava alla base della sua candidatura.
Lei è giovane e di sicuro si trova a svolgere il suo mandato in un momento sfavorevole per chiunque.
Ritoccare il tiro è tutt'altro che da stupidi.
24 Novembre 2011 10:35 Nome: luce
però il comune intascherà circa 50.000 € di multe per l'uso scorretto della carta benzina
a carico di cittadini , a volte, solo sbadati, in minor percentuale, furbi
ora, questi bei soldini riscossi o da riscuotere, o rateizzati, piovono a fagiolo
come li utilizzerete ? un bel malloppetto, ed io non gioisco per l'enormità dell'ingiunzione,
ma in questo caso, almeno, li potreste usare per le luminarie, o no ?
mascetti ha già fatto progetti sull'utilizzo ? spero di no, e spero che gli amministratori girino l'incasso agli elettricisti natalizi !
la mia solidarietà a bozzini che, causa inconsapevolezza del figlio, si è visto comminare una multa da mille euro.....spero che i preposti siano stati indulgenti.
24 Novembre 2011 10:46 Nome: Rita
Facciamole noi le luminarie.
Una lanterna su ogni finestra o una fiaccola riempita con qualcosa di sicuro e di combustibile
Una Malnate che brilla di lumicini di ogni cittadino che riesce a capire le cose per quello che sono e che “dà un segnale” che non vuol dire
” io ho votato per quel sindaco”
ma vuol dire
“io ci tengo davvero al progresso della mia città”
.......Fate come volete, io mi sto già attrezzando e sul mio balcone e sulle mie finestre metterò lumini e fiaccole.
Ciao
Rita
24 Novembre 2011 11:00 Nome: mimmo
Non è male l’idea dei lumini alle finestre oltretutto di sicuro impatto e suggestione .
Se fossimo in tanti a fare così io penso che chi resta al buio qualche domanda se la porrà …… e sono curioso di vedere la forma della sua opposizione!!!!!
Sì- mi piace.
Chiedo che il sindaco o chi per esso e dove vuole ci metta a conoscenza dei costi delle luminarie così oltre a capire di cosa stiamo parlando avremo la percezione sonante del valore delle nostre candele
24 Novembre 2011 14:56 Nome: ff
la proposta di Rita personalmente la condivido perché, si ritorna al significato originale della natività. Al solstizio d'inverno la luce vince sulle tenebre e da quel giorno la luce del giorno vince sulla buio della notte. Questo evento astronomico anticamente si considerava come la Nascita della luce.
24 Novembre 2011 15:51 Nome: lux
si mai lumini per tutto il periodo natalizio e delle festività, chi li allestisce e li rinnova ? chi si prende la briga di curarli e di esporli per alcune settimane ?
le luminarie cominciano adesso e continuano fino a gennaio !
i lumini ci stanno alla vigilia a natale ma poi basta.....
24 Novembre 2011 16:07 Nome: Gio
Cittadini sensibili e in qualche modo devoti al Natale e desiderosi di dare un bel segnale, procuriamoci una quindicina di candele + un vaso di vetro a protezione del venticello contrario e accendiamone una ogni sera sulla finestra dal 15 al 25
Va che bello dire così che
1.un minimo sforzo procapite serve a far ricordare a tutti che il consumismo, la crisi, il tira e molla delle politiche non possono condizionare l’umore e il segnale di FESTA che una comunità vuole .
2.se un’amministrazione dimostra di saper fare scelte oculate, può dimostrarlo non solo in relazione alle luminarie perché sa di amministrare gente capace di osservare e giudicare
3.Che le persone di buon senso sanno riscoprire inventiva, generosità e buon umore inaspettati quando si tratta di affrontare problemi reali e non dispute di propaganda.
Vado avanti e chiedo a malnate.org se volesse fare suo lo slogan di Rita---““io ci tengo davvero” di mettere sul sito uno “striscione” invitando la gente a illuminare il Natale con le proprie candele e poi magari di fotografare o farsi mandare le fotografie delle finestre addobbate
@lux dico; chi l'ha detto che le luminarie devono stare fuori fino a gennaio?= la consuetudine?
Facciamolo anche solo la vigilia+ Natale + la Befana .... facciamolo
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
24 Novembre 2011 16:11 Nome: malnate org
Molto volentieri
Il tempo di costruire il banner e lo esponiamo.
Buona continuazione
23 Novembre 2011 14:09 Nome: deluso
questa amministrazione sta facendio solo apparenza .. sostanza niente. Ma da una cricca di goliardi che vi aspettavate ? L'assessore al bilancio poi è veramente comico, fin più del suo sindaco ... ma ci sta capendo qualcosa oppure, come probabilmente è, non ci si sta più raccapezzando ? Ha avanzato 2,6 mio di euro in un solo anno e ancora dice di essere senza risorse ? Ma con quei soldi costruiva non solo l' asilo di Rovera ma anche la scuola del damiani e adesso fa il cinema discendo che restituirà il "vil balzello" sulla mensa ... bel fenomeno !
23 Novembre 2011 17:00 Nome: marco viscardi
Gentile deluso,
in quanto tale immagino lei abbia votato centrosinistra alle ultime amministrative e che ora abbia delle perplessità sul nostro operato. Venga pure in Comune da me, anche il sabato mattina se lavora.
Le spiegherò con piacere a cosa si riferisce la cifra di cui lei parla, del perchè non può essere utilizzata e sopratutto del come sia impossibile che l'abbia generata questa amministrazione dato che non abbiamo ancora chiuso un bilancio.
Cordialmente
Marco Viscardi
23 Novembre 2011 17:24 Nome: perplesso
Complimenti sig. Viscardi, non entro nel merito del contenuto ma solo della “forma” che vede un amministratore rispondere a un forum non istituzionale ma pur sempre tenuto in vita da cittadini.
Faccia un comunicato stampa sull’argomento e tutti potremo capire.
23 Novembre 2011 19:02 Nome: .-.
anzi faccia di meglio: metta tutti ma proprio tutti i dati sul web.
poi le spiegazioni se servono macari ce le da qualcunaltro
Grassie, e complimenti per l'articolo.
23 Novembre 2011 08:09 Nome: .
"a noi piace agire così: nessuna promessa o annuncio ma fatti"
Ipse dixit il migliore assessore che abbiamo a proposito della tassa mensa.
Peccato che il suo proclama (nessun annuncio!) arrivi prima non solo dei fatti, se mai ci saranno, ma anche della apposita Commissione bilancio, che a questo punto, privata di ordine del giorno si riunirà per nulla.
Quando si dice la tempestività! Altro che il gesso! Un solo dubbio ci rode: ma che gli dice la capoccia?
23 Novembre 2011 08:25 Nome: x email: z
Bene, bravo Viscardi, bravo Astuti, bravo PD.
Finalmente fate qualcosa di sinistra!!!
23 Novembre 2011 10:20 Nome: ex leghista
"Un solo dubbio ci rode". Puntino continui con il rododentro e aspetti le prossime elezioni vedrà come nel suo giardino dovrà piantare altri "mirododentro".
23 Novembre 2011 11:38 Nome: trota
Beato lei che niente la rode, nemmeno il fatto, in quanto ex, di applaudire il livello che fino a ieri era di appannaggio esclusivo del suo ex capo.
Continui così che vedrà non avrà rodimenti ma un certo bruciore, magari, quello si.
22 Novembre 2011 09:26 Nome: e' la stampa email: bellezza
Ieri sera sembra ci sia stata la prima riunione del Malnate Ponte. Dopo 9 mesi forse ricomparirà il nostro periodico comunale.
22 Novembre 2011 10:06 Nome: press
chi ha sostituito la Mauri ? chi forma la redazione ?
22 Novembre 2011 15:35 Nome: scilipoti2
il giornalino del Malnate Ponte non serfe a nulla, speriamo non venga più pubblicato, rapresenta solo un grande costo per la comunità. Anziché spendere soldi inutili per pubblicare il giornale meglio spenderli per le necessità. Il Comune dice di non avere soldi, è pronto a chiederne altri con l'Irpef e poi spende soldi per il Ponte. Speriamo sia una bufala, del Ponte non ne sentiamo la mancanza.
23 Novembre 2011 11:48 Nome: scili IV
concordo, se avessero voglia di informarci davvero, invece di farsi pubblicità elettorale a spese nostre, potrebbero cominciare a usare il web pubblicando almeno gli esiti dei concorsi, tipo quello per il pgt e la vas, e , macari, anche i bilanci
23 Novembre 2011 14:24 Nome: farmacista defraudato
e magari anche le classifiche del concorso per la presidenza della farmacia ! è una vergogna inaudita la faccia tosta dimostrata dal sindaco su questo argomento. Perchè si sapeva da mesi che il personaggio che avrebbe ricoperto la carica (tra l' altro senza averne i requisiti dovuti, ad esempio il diploma di laurea)era quello che poi è stato nominato dopo il concorso ? In che cosa è eccelso il Curricula del nuovo presidente rispetto a quelli degli altri concorrenti alla carica ? Silenzio .... ed il ns censore del forum collabora attivamente non pubblicando le richieste di chiarezza trasparenza disattese da tempo dall' ammistrazione in carica
23 Novembre 2011 14:34 Nome: ma fatemi il piacere
scilipoti 2 scili IV solo dei poveracci possono pensare e scrivere bassezze del genere ! L' amministrazione sta facendo bruttissima figura in tutto # non è tempestiva sulle problematiche della comuinità, vola alto, concretezza zero e fa solo della demagogia es. città a misura di bambino ecc.# ma per una volta che utilizza dei fondi che si sono salvati dalla mannaia del fenomeno Vardè e della sua brutta copia, assessore Viscardi, per un' operazione che voi discutete, ma che la maggioranza dei malnatesi apprezza, direi che non valga la pena di criticare .... sapeste i soldi che i rossi stanno buttando e trattando #vdi centro commerciale alla folla !!# .... ma, scusate, questa non era l' orribile iniziativa del demonio Damiani ?
23 Novembre 2011 17:19 Nome: pippo
Leggendo il 99% dei post di questi forum, viene proprio spontaneo dire: Siete una cava di cazzate............mancanza di informazione, poca trasparenza, colpe gravi, incompetenza!
Ma quale film state guardando?? Ma chi credete di infinocchiare con le vostre sparate?
Per fortuna siete solo quattro gatti a scrivere e tutti quelli che vi leggono si fanno quattro grasse risate.
Fare politica è ben diverso dal fare polemica, prima lo capirete meglio sarà....per voi!
Piuttosto che passare la mattinata alle slot machine o continuare a bere bianchini spruzzati al bar per dimenticare la cocente sconfitta, datevi da fare e COLLABORATE!!!
Ciao rosiconi, occhio al fegato!
23 Novembre 2011 19:05 Nome: poveraccio
per farle il piacere dovremmo prima capire qualcosa di quello che scrive
caro il mio stessa-scuola-del-trota
torni fra un mesetto
23 Novembre 2011 19:08 Nome: lettore
caro pippo, da oggi 4 gatti e un vitello, almeno a giudicare dalla testa
19 Novembre 2011 17:55 Nome: SCILIPOOTI
MA signor ASSESSORE PRESTIGIACOMO cosa le succede da quando si è insediato non ne azzecca una.
PRIMA con le rotonde di rovera,poi con i telelaser,adesso a fatto un casotto con i
PARCHEGGI aspettiamo solo che faccia aspaltare dagli ambulanti del mercato il pezzo
mancante in piazza delle tessitrice,per non spostare il mercato senno chi sa
che casotto mi fa con la viabilita.
CARO ASSESSORE A MALNATE SI DICE OGNI FERE IL SUO MESTIERE LEI STA
DIMOSTRANDO CHE QUESTO MESTIERE NON LO SA FARE PASSI LA
19 Novembre 2011 10:49 Nome: residente
una proposta : parcheggi riservati ai residenti con tessera, come in molte città, perchè chi abita intorno alla via matteotti non ne può più, visto l'assalto dei pendolari
19 Novembre 2011 11:16 Nome: malnatese
parcheggi riservati ai malnatesi sarebbe meglio
19 Novembre 2011 22:46 Nome: Altra residente
In effetti chi ne sta facendo le spese siamo proprio noi residenti che non abbiamo la fortuna di avere un posto auto privato. Già nel parcheggio di via verdi i pendolari lasciavano le auto come capitava, senza pensare che magari non tutti stanno via dal mattino alla sera, e tante volte uscire da lì era un miracolo...
Capisco che l'amministrazione abbia voluto venire incontro ai pendolari, ma senza disco orario non si sapeva più dove lasciare l'auto. Quindi ben venga il dietrofront, e sono d'accordo con la proposta di "residente" di fornire una tessera ai residenti.
Credo che l'amministrazione debba preoccuparsi più dei propri cittadini che dei pendolari dei paesi limitrofi.
E la Lega pensi a questioni più serie invece di chiedere dimissioni a vanvera. Ovvio che non è facile mettere tutti d'accordo ed è giusto cambiare idea per ridurre i disagi.
D'altra parte, come diceva qualcuno... Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
20 Novembre 2011 09:00 Nome: .
giusto dateci la tessera, però la voglio anche io che abito a Rovera
18 Novembre 2011 19:40 Nome: unpendolare email: incazzato
Ma questa amministrazione ce l'ha un'idea sui parcheggi?!?
Sveglia che ogni giorno ne cambiate una!!
qui in zona stazione non si capisce niente!!
18 Novembre 2011 17:03 Nome: A Casa
Mon se ne può più, prima dicono, poi studiano o prima studiano e poi dicono, quindi fanno i sopraluoghi, poi fanno i monitoraggi alla fine quel che fanno (poco) lo fanno male senza usare la testa, poi coprono i cartelli, poi li scoprono senza avvisare così i ghisa di casa nostra imperversano, poi ci ripensano e rifanno i sopraluoghi il tutto per non fare la cosa più logica che si poteva fare, fare i lavori d'estate quando c'è meno gente che prende il treno, considerata anche la stagione che non è certo la migliore per fare un parcheggio visto e considrato #ma loro le considerazioni logiche non le sanno fare# che d'inverno pioggia gelo e neve sono all'ordine del giorno. ANDATE A
17 Novembre 2011 15:28 Nome: Stefano
AMIANTO
Qualche giorno dopo l’articolo uscito su laprovincia sono stato convocato dalla polizia municipale (ovviamente non per l’articolo ma perché per loro ero quello che aveva fatto l’esposto).
Ne ho approfittato per chiedere come stavano le cose.
Mi è stato detto che la presenza dell’amianto è conosciuta e che, per legge, i proprietari devono “mantenere” il sito e fare una perizia annuale sullo stato della “messa in sicurezza” e inviarlo all’arpa o all’asl (scusate non ricordo).
Le manutenzioni risultano fatte.
Dopo l’esposto la polizia locale ha fatto comunque un sopraluogo e, per quello che potevano controllare loro, è tutto in ordine.
Comunque, sempre a seguito dell’esposto, ci sarebbe stato un controllo dell’asl o dell’arpa.
Ho chiesto di essere informato se avessero trovato qualcosa d’irregolare.
Ad oggi non ho avuto notizie.
Saluti - Bernasconi
17 Novembre 2011 16:35 Nome: mah
Grazie per l'interessamento.
Se ho ben capito tutti sapevano e tutto è a posto.
17 Novembre 2011 16:53 Nome: boh
Mi sorge un dubbio: ma se la presenza dell’amianto è conosciuta e le manutenzioni risultano fatte,
pecchè sia la polizia che l'asl/arpa fanno un sopralluogo/controllo a seguito dell'esposto?
16 Novembre 2011 16:55 Nome: Stefano
PISTE CICLABILI
Durante l’amministrazione Manini la commissione territorio ha lavorato su un progetto per individuare quali e come collegare le varie zone del paese con delle piste ciclabili.
A mio avviso ne era uscito un lavoro interessante che, mischiando piste ciclabili a “zone protette” lungo le strade consentiva di collegare le periferie ai punti più importanti del paese (comune, scuole, farmacie…).
Mi chiedo perché l’amministrazione attuale non possa partire da quel progetto.
Saluti - Bernasconi
16 Novembre 2011 17:37 Nome: eco
sig. Bernasconi per favore ci può aggiornare sull'amianto dei tetti della fabbrica vicino alle scuole elementari?
Grazie.
16 Novembre 2011 19:40 Nome: Dove siamo finiti!!!
Caro Bernasconi, non sia così ingenuo da non capire, questa mirabile amministrazione che ci troviamo ad avere è moltissimo fumo e niente, dico niente (neanche in foto) arrosto. Ci infinocchiano tutti i sacrosanti giorni con progetti, valutazioni, monitoraggi ecc., insomma tante parolone ma nulla di fatto. Non hanno nulla e fanno girare un po di aria con le loro parolone e poi. . . e poi c'è ancora qualcuno che ride di Damiani per le sue avventate idee.
Tutte chiacchere e distintivo solo i giullari con il gesso sono stati capaci a fare.
17 Novembre 2011 13:16 Nome: fabio
Cari Bernasconi, Dove siamo finiti & C.:
leggete le finalità del questionario. Qualsiasi progetto di questo tipo, prima di essere attuato, deve essere condiviso dalla massima parte di persone (e non redatto e calato dall'alto da un ristretto pool di cervelloni)e le stesse persone, devono avere la possibilità di dare indicazioni sul dove e con quali priorità realizzare le opere.
Questo è lo scopo...non si mette da parte nessun progetto già fatto anzi si prende lo spunto da quello per integrarlo (infatti se non sbaglio, parte dei tracciati indicati nel questionario, sono quelli da lei citati)e darsi un ordine di priorità per i futuri interventi.
Lei ad esempio, esperto di pianificazione e di amministrazione, come avrebbe agito?? Da dove sarebbe partito?? Forse dagli anni 70? Tutti sappiamo che le piste servono e per questo gli amministratori vogliono coinvolgere quanti più cittadini possibile per la loro realizzazione.
O anche questo non è il tipo di coinvolgimento che vi piace????
Agli amici del bar che si sono accodati ai suoi commenti, non vale la pena neanche rispondere, si commentano da soli!
17 Novembre 2011 14:43 Nome: ,
a fabio
ma non eri quello del "coinvolto per la parte che ti spetta.....per il resto, aspetta 5 anni, candidati e.....se ti va bene, potrai far ben altro"?
Loro sono quelli del ben altro e quindi F A C C I A N O (senza se e senza ma e senza chiedre niente a nessuno)
Perchè non la smetti di rivoltarti e ti ti decidi?
17 Novembre 2011 14:51 Nome: febo
o Fabio!
"Qualsiasi progetto di questo tipo, prima di essere attuato, deve essere condiviso dalla massima parte di persone (e non redatto e calato dall'alto da un ristretto pool di cervelloni)e le stesse persone, devono avere la possibilità di dare indicazioni sul dove e con quali priorità realizzare le opere."
ah si? davvero?
Questo si, ma l'AT3 no? La città dè cittini nemmeno? E 'l Plisse de la Bevera manco?
OVVIIAAA!!!
17 Novembre 2011 15:00 Nome: un romano
A virgolì, ma de che stai a parlà? Magnate ancora 'npò de fegato accompagnato da na fiatella de bbile e tira a ccampa che è meio!
Ssì questi sapranno fà meio de Damiani tuo, che ce voleva fà le mega opere dopo el mega Tigros, lo sapremo attempo debbito!
17 Novembre 2011 15:09 Nome: ,
nel senso di prodi?
ah, adesso riconosco la finezza...
Cambridge, vero?
17 Novembre 2011 15:12 Nome: Fabbbbio
Silenzio tutti!
Il Gran Muftì Arancione, guardandosi la pancia dopo la cena di compleanno ha deciso che si fa così e basta!
Cuccià li!
17 Novembre 2011 15:42 Nome: fabin
Caro fabio:
mi pare che per fare,intanto solo sulla carta,delle piste ciclabili,non ci sia bisogno nè di grandi studi,avendoli già fatti come dice Stefano Bernasconi, nè di grandi questionari per interpellare la gente. E' una scelta fatta da voi e basta, per me molto demagogica e inutile,tanto per fare un pò di fumo e far parlare di voi e dei vostri progetti. Io qualche pista ciclabile la vorrei vedere già iniziata, senza riempirsi di parole e questionari che fanno perdere tempo.
Poi se si vuole coinvolgere la gente, coinvolgiamola sempre. Avete fatto ,ad esempio, un questionario per sapere se ci piace la nuova cemetificazione al villaggio del sole?
E' tempo di fare!!! Per parlare per niente avevamo già l'ex maggioranza e l'ex sindaco, cercate di non fare gli stessi errori!!
16 Novembre 2011 15:41 Nome: c.d.
Mi domando se per fare una pista ciclabile,o due o tre,ci sia bisogno di un questionario?
Forse che in Comune,non avendo niente da fare di concreto -come si vede,purtroppo- la tirano in là con studi,indagini,questionari,corsi e corsetti e chiacchere varie?
16 Novembre 2011 08:37 Nome: BD
Dopo il questionario sulle piste ciclabili, ce ne fate anche uno sul AT3 e uno sul Plis Bevera e uno sul mercato del sabato?
Poi pubblicate il bilancio?
Poi ci pubblicate i documenti così ci fate coinvolgere nella bonifica ex Siome?
Sono certo di si.
Grazie
16 Novembre 2011 09:21 Nome: fabio
@BD, certo che sì, in questo periodo, ci sono in media due o tre commissioni alla settimana in cui si parla proprio di tutti i temi da te sollecitati!!
Meglio di così.....scarpe, sciarpetta, cappottino....fai due passi e....voilà...accedi e sei coinvolto (coinvolto per la parte che ti spetta.....per il resto, aspetta 5 anni, candidati e.....se ti va bene, potrai far ben altro)!
Ciaoooo
16 Novembre 2011 09:26 Nome: BD+
@ fabio, vedo che tu invece sei già stato cooptato, senza nemmeno passare dal via.
Ci sai dire anche il menu della cena di compleanno del sindachino?
16 Novembre 2011 10:10 Nome: faboi
la parte che ci spetta ?
sa tanto di contentino, gentile concessione dell'amministratore, generosità spontanea ma non dovuta
non mi piace, no, proprio no, ciò che avviene in comune, sulle carte, nelle riunioni deve essere di trasparenza totale, a disposizione,
si deve rispondere ai cittadini, in tutte le forme
i dubbi e le maldicenze si smontano con risposte chiare
e, ultimo, anche intervenire su questi forum non è sminuirsi, buttarsi via o perdere tempo
lo so, non è sito istituzionale, ma dove c'è interesse e richiesta di chiarezza, non importa dove, l'amministratore sensibile e umile dovrebbe concedersi
nessuno è obbligato, chiaro, ma la cosa sarebbe apprezzata
e credo che, non è scritto da nessuna parte,ma sarebbe un altro passo verso chi ha votato
15 Novembre 2011 14:42 Nome: ...---...
Concordo con Timido e noto anche che il tutto avviene quando è
abbastanza chiaro che ci stiamo avviando a raggiungere e superare di gran carriera la Grecia.
(e quindi non siamo predisposti alla pacata discussione ma piuttosto incazzati al minimo accenno di furbata)
Aspettiamo che l'assessore balossino ci pubblichi almeno il bilancio sul web
15 Novembre 2011 14:50 Nome: ??
Ma se l'assesore balossino non arriva neanche in commissione!
15 Novembre 2011 15:26 Nome: mah
non arriva nel senso che non ci arriva o che ha sbagliato strada o che è già in ritardo?
15 Novembre 2011 11:32 Nome: Timido
" il cittadino non deve solo essere informato, ma deve essere coinvolto»" parole pronunciate dal festeggiato, il fortunatissimo Astuti che ha potuto contare ben 21 pagine su Facebook di auguroni !
Tanti amici, tanto onore, mah !
Il quotidiano on line varesino gli ha fatto pure un articolo, amiconi di sicuro i giornalisti, già sostenitori della campagna elettorale del fortunato.
Il " nostro " è in sovrappeso e ha poco tempo per festeggiare, ma oltre alle inutilità che la stampa ci fornisce, dice due cose importanti :
informazione-coinvolgimento.
Ok, condividiamo, e chi non lo farebbe !
Soffermiamoci sull'informazione. E' forse all'altezza della sua dichiarazione, avvenuta in un giorno di festa, l'informazione generale offerta dalla novella amministrazione?
Ci tocca sollecitare, ci tocca brontolare, ci tocca chiedere e rincorrere risposte, ci tocca parlar male delle intenzioni e delle azioni. Peggio, ci tocca supporre fatti e contenuti per intuizione.
Il sito del Comune non è che brilla per solerzia nell' aggiornamento degli atti amministrativi. Appena vi sarete organizzati meglio, dateci dentro !
Il " meeting Bonifica " fa acqua da tutte le parti, prima di tutte l' aggiornamento, incontri, stalli, richieste. Come vanno i monitoraggi ? L'ambiente reagisce bene ?
C'è un grande progetto che incombe su Malnate che ci farà tornar tutti " bambini ", che ci farà guardare la realtà con occhi di bambini, che ci farà modificare
( quali ? ) le strutture esistenti a misura di bambino, che ci porterà a pensare ed agire sull'esempio dei bambini.
Di, certo, c'è solo una cifra " imbarazzante " messa a bilancio per la realizzazione di un progetto collaudatissimo, conosciutissimo, sponsorizzatissimo dai media, dalle città in rete, dai cattedratici amici di Tonucci, dai laboratori creati sulla traccia del professore intraprendente, di , incerto, c'è molto di più !
Parliamone. Felici dell'anniversario natale del sindaco, approfittando di momenti sereni e lieti trascorsi in famiglia, potrebbe, trentaseienne in carriera, raccontarci qualcosa di più sul progetto, sugli interventi strutturali, sul coinvolgimento della società civile, sul cambiamento di mentalità favorito da iniziative sul territorio, sugli attori scolastici e sociali che faranno parte del cambiamento ?
Quali saranno le prime iniziative messe in atto a favore dei bambini ?
Non mi dica pedibus, consiglio dei ragazzi, spazi tolti alla viabilità, ascolto e proposte dei fanciulli su decisioni del proprio paese perchè abbiamo già visto tutto cioò. Ci racconti, sul quotidiano varesino on line, se preferisce, o meglio, in Consiglio Comunale, cosa conterrà la grande novità del progetto Tonucci che tanto ci costa.
Possiamo stare dalla sua parte con ".... sincera e vibrante...." condivisione se " ci informa e ci coinvolge " come di dovere per ogni amministratore.
Poichè il progettone è il cardine della sua campagna elettorale, è il fondamento del suo amministrare, la prego, ci renda edotti.
Abbiamo toccato con mano, ad oggi, un intervento sui bambini, solo quando si è annunciato il prelievo della tassa a misura di famiglia sulla mensa scolastica.
Decisione pregressa ? Non è farina del vostro sacco ? Bene.
Ma questo vostro sacco di farina ce lo volete rovesciare sul tavolo o no !
15 Novembre 2011 12:20 Nome: Matteo
Astuti è sostenitore del giovin Renzi e tanto deve bastare a voi e a quelli che gli fanno corona.
Spostati su facebook che magari ti risponde e almeno potrà chiedere a VN di scrivere ancora un articolo sulle migliaia di “amici” che ha sul network alla faccia di quelli che invece di impegnare il loro tempo a chiedergli l’amicizia sul web lo sprecano chiedendo ragione di noiose storie malnatesi in una ridicola piazza virtuale.
Giovane Astuti
rottamaci tutti e vai a cena a rimembrar le ardite gesta dell’allor boyscout di provincia che intraprese un dì la corsa a ben altri lidi metropolitani imbottendo l’ascesa di retorica trasparenza scaldata nel natio sito prealpino.
15 Novembre 2011 08:21 Nome: --
Mi chiedo: ma cosa ci fa il "mistero della pecora massacrata nella pagina della politica?
C'è qualche significato nascosto?
(veramente bisognerebbe chiedersi come fanno a pubblicare un articolo del genere, si vede che Pinuzzo nostro è alla frutta)
Bello anche quello su VN per i 36 anni del sindachino, che come sempre coglie l'occasione per ammaestrarci (parla di coinvolgimento ma da sempre non risponde alle domande e non da informazioni di moneta nè lui nè l'assessorino)
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
15 Novembre 2011 08:25 Nome: malnate org
OPS,errore di impaginazione,ora è in attualità.
15 Novembre 2011 09:20 Nome: .-.
Il lavoro bisogna tenerselo stretto o inventarlo.
Insisti e insisti, ripeti le litanie e prima o poi vedrai che un gregge segue.
Dategli tempo!
Dai gente, un bel Hip Hip Urrà per il compleanno che ci siamo persi su facebook !
.... dai su .... un bel Hip ......
Allora?
Gente
coraggio
“fatevi coinvolgere” ......su un bel .......
... andate a ranare!
16 Novembre 2011 17:59 Nome: malnatese
astuti compie 36 anni, ma chi se ne frega! c' era bisogno di un articolo su un giornale anche se locale? piuttosto si faccia un giro a piedi per il paese così dimagrisce e si rende conto dei problemi. oggi ho visto un grosso topo morto su un marciapiede!! uno schifo
12 Novembre 2011 10:19 Nome: Gianni
Dopo aver letto l’articolo della Provincia di eri intitolato PRENDE FORMA IL PAESE DEI BAMBINI mi viene spontanea ancora una volta la domanda::”__§ perché pensare di impegnare centomilaeuro per lo studio di un progetto del genere invece di guardarsi intorno e pensare, anche solo pensare di dare una mano alle associazioni di Malnate che organizzano per i bambini o per gli adulti o per gli anziani o per i disabili o per i colti o per i giovani o per chi cerca svago o per chi legge o per chi………………__§” ? ? ? ? ?
Mi calza a pennello e mi dà modo di associarmi alla critica sul “bradipismo amministrativo” fare notare anche a esempio come ancora oggi mancano dal sito del comune i verbali dei consigli comunali del 29 settembre e del 27 ottobre .
Dopo poco tempo dalla chiusura delle sedute però circolava già in internet il filmato integrale fatto da Malnate.org che mi pare non costi un centesimo all’amministrazione e a nessun altro.
Chiedo conferma o smentita a Malnate.org
Mi sembra un chiaro esempio di efficienza di servizio pubblico a costo e chilometri zero come altri bellamente snobbati e non solo dalle amministrazioni.
Astuti e la vice Astuti e gli assessori e consiglieri di Astuti di che autonomia intellettuale sono dotati ?
I più cordiali saluti a tutti quelli che si distinguono senza ricorrere propaganda
Grazie a Malnate.org per avere ricordato Nassiriya
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
12 Novembre 2011 10:30 Nome: malnate org
Risposta a "12 Novembre 2011 10:19 Nome: Gianni"
link della pagina di discussione sul tema della riprese di sedute pubbliche.
http://www.malnate.org/a%20CHI%20Trovi/Privati%20cittadini/A%20RUOTA%20LIBERA/Video%20registrazioni%20sedute%20istituzionali.html
Buona continuazione
10 Novembre 2011 18:26 Nome: un nonno
Leggo il giovane Marco Damiani e trovo lungo, un pò funamnbolico il suo dire.
Il che,per un sedicente comunicatore in erba,non va proprio bene.
Eppure vi scorgo entusiamo,voglia di fare e di proporsi,per sè e per gli altri.
Il viso giovane,aperto,le parole ricercate un pò in libertà inducono però a riconoscere nel giovane marco una figura positiva,entusiasta del mondo e della vita cui il Nostro 18enne,con encomiabile apertura,si appresta per contribuire ad un rinnovamento,politico e sociale.
Si levano tuttavia domande corroborate dall'attualità.
Perchè un giovane insegue un partito che è di plastica,pur confortato dal voto del 2008 della maggioranza,accozzaglia di correnti che non disturbano il padrone assoluto?
Quali idealità se la pratica ci consegna trasformismi,ruberie,mancate riforme,tante promesse,tante bugie, tante leggi ad personam,tante difese del proprio interesse personale,tanto disprezzo per le istituzioni e gli avversari tutti comunisti,tante pratiche private disdicevoli e tanti atti contrari ai comandameti divini e della morale cattolica(donne oggetto, divorzi plurimi,uso del denaro per il potere e la lussuria,bugie-la nipote di Mubarak-,,stili di vita esecrabili ed immondi)?
Si è aggirato per 17 anni in Italia uno spettro,il berlusconismo fatto come uno specchio la cui parte riflettente ha abbagliato gli occhi e i pensieri di milioni di persone e la parte opaca riportante alla triste realtà di un'Italia più povera,sul baratro eonomico,piena di povertà e contraddizioni,di inefficienze,di ritardi,di oppressione fiscale,di inefficaci riforme scolastiche,di chiusure di fabbriche,all'indice delle altre nazioni non solo europee.
Allora,mio caro e giovane Marco,occorre uscire dall'imbarbarimento politico,etico e morale che lo spettro del berlusconismo,forte della sua efficacia imbonitrice personale e mediatica,ci lascia dopo 17 ani e riprendere un duro lavoro su basi nuove,su persone nuove.
All' entusiamo, alla voglia di fare,alle intelligenze pure e vive dei giovani come te,è affidato un compito immane per un'Italia ed un mondo migliori
08 Novembre 2011 18:25 Nome: anonimo
Sior Bianchi, visto che deve andare dagli assessori le segnalo che il Parco del Lanza ha organizzato un corso per GEV di cui assolutamente non potevamo fare a meno, con questi chiari di luna poi!
Non so il costo e non so nemmeno quanto è costata la gestione del Parco finora e nemmeno quanto guadagna il dirigente per fare cosa non si sa.
Provi a chiedere, macari a lei glielo dicono!
Così insieme alla città dei bambini può valutare anche questi risparmi.
05 Novembre 2011 12:01 Nome: Enrico
Sono un micro risparmiatore; non ho mai nemmeno pensato di acquistare BTP.
L’idea di comprarci il debito pubblico mi sembra buona ma è accessibile ai più?
Qualcuno ha conoscenza certa di come funzionano questi investimenti ?
Qualcuno può dare qualche notizia breve e comprensibile riguardo i costi gli eventuali rischi e le spese?
So bene che lunedì posso andare in banca ma sinceramente,potendo,preferirei sentire prima il parere di persone anche che non conosco ma che ne sanno più di me e non hanno le mani in pasta.
05 Novembre 2011 12:59 Nome: lori
L'appello di Malesani mi ha colpito, ieri sera sulla 7 l'ho ascoltato con attenzione e la cosa straordinaria è la facilità della sua proposta
" COMPRIAMOCI IL DEBITO ", vai in banca e compri BTP, cioè riporti il debito all'interno della nazione.
E' un'azione semplice, senza rischio alcuno per chi la volesse realizzare, a portata di mano a seconda delle proprie possibilità, che taglia fuori i politicanti e mette in primo piano i cittadini, tutti, come protagonisti della " cura " per l'Italia, la nostra Italia.
Intendo aderire e aspetto che qualcuno che ne capisce di più ci spieghi bene come fare e quali garanzie abbiamo.
05 Novembre 2011 15:06 Nome: bancario
I BTP ( Buoni del Tesoro Poliennali ) sono titoli emessi dalla Stato Italiano e rappresentano un debito dello Stato verso chi li possiede.
Hanno varie scadenze da pochi mesi fino a trent'anni e vari tassi di emissione. Pur avendo una scadenza non hanno vincoli, cioè li posso vendere ed acquistare quando voglio, sul mercato dei Titoli.
Possono essere acquistati anche nel momento in cui lo Stato li emette.
Sono acquistabili sicuramente in banca e presso altri intermediari finanziari.
Come tutti i Titoli di debito hanno il rischio del fallimento del debitore, in questo caso, lo Stato.
Essendo titoli a tasso fisso hanno anche un rischio di valore legato all'andamento dei tassi ( più alti o più bassi ) se vengono venduti prima della scadenza.
Rispetto a questo momento, se i tassi dovessero scendere e fossero venduti prima della scadenza, ci si può anche guadagnare.
Per fare un esempio , i Titoli con durata 10 anni,oggi, rendono circa il 6 % netto.
Possono essere acquistati per importi di valore nominale da 1.000 €. Attenzione, soprattutto per le piccolissime cifre, ai costi bancari e alle tasse che possono diminuire di molto il rendimento. La tassa statale oggi, fino a 50.000 €, è di 34,20 € sul mio deposito totale.
Ogni 6 mesi viene pagato l'interesse al possessore.
In questo momento i prezzi dei BTP sono scesi rispetto al passato.
Esempio : ACQUISTO DI 1000 € OGGI CON SCADENZA 10 ANNI
BTP, scadenza 1 agosto 2021, tasso 3,75 ( per sempre cioè fino a scadenza )
si acquista a € 83 circa ogni 100 euro, quindi devo spendere 830 € per i 1000 che voglio acquistare. Nel 2021, alla scadenza, ne incasserò 1.000 €.
li pago 83 € perchè il tasso di mercato, oggi, con scadenza 10 anni, è circa il 6 % e il titolo BTP che acquisto è stato emesso al 3,75 %
paga un interesse lordo al 1 febbraio e al 1 agosto di 18.75 € ( cioè ogni 6 mesi )
In un anno cosa mi da ? mi da 37.50 €
Alla scadenza ritiro i miei 1000 €
Se tra qualche tempo i tassi di mercato dovessero scendere, dall'attuale circa 6 % in giù, il prezzo che ho pagato ( 83 € ) salirebbe ed avrei perciò un guadagno senza aspettare la scadenza ( potrei vendere il mio titolo ad un prezzo più alto ). Il contrario se il tasso sale.
07 Novembre 2011 10:54 Nome: lucio
Banca Intesa e Monte dei Paschi hanno dichiarato che sono disposte ad azzerare le commissioni bancarie sull'acquisto dei BTP a seguito dell'iniziativa proposta da Melani che sempre più enti stanno appoggiando. AVANTI !
04 Novembre 2011 18:31 Nome: Politik
Voglio mandare un messaggio a Marco Damiani che è protagonista involontario della vignetta pubblicata da malnate.org in queste ore e da me inviata.
Per divertimento e satira ogni tanto " colpisco " persone dello scenario politico malnatese, spero che le stesse stiano al gioco !
Ma riguardo a Marco desidero spendere alcune parole di apprezzamento per la sua voglia di partecipazione. E' chiaro che non condivido in nulla l'operato della sua parte politica, nè a Malnate e tanto meno a livello nazionale. Ma quando un giovane si interessa alla politica del suo paese e si spende, a modo suo, per la propria comunità trova in me un sostenitore che rimane ben impressionato dal suo impegno.
Auguro, caro Marco, al tuo padrino politico di non ottenere più consenso elettorale, nel caso si riproponesse, ed auguro a te di smarcarti da predecessori ingombranti poichè ritengo che tu abbia delle qualità, da coltivare e irrobustire, che possono portare frutti.
In bocca al lupo !
W la sinistra !
04 Novembre 2011 16:13 Nome: asia
Sior Viscardi, a Roma si porti dietro la su collega siora Maria, tanto qui si vede ma non si sente..la mancanza!
04 Novembre 2011 23:59 Nome: IDV email: .
mi sa che la siora Maria ti tocca vedertela al Festival letterario.. e che ci azzecca direbbe Tonino!!
04 Novembre 2011 08:55 Nome: mabasta
Astuti:
"...consiglio a tutti di leggere gli atti sulla bonifica..."
MACARI!
E PERCHE' NON LE PUBBLICHI SUL WEB DEL COMUNE, CHE LI LEGGIAMO VOLENTIERI?
OPPURE DOBBIAMO VENIRE LI CON CARTA D'IDENTITà E DOMANDINA TUTTI I GIORNI IN ORARIO D'UFFICIO PER 6 MESI?
04 Novembre 2011 10:55 Nome: ancoraunpo
E la famosa Commissione, sempre in attesa dei nomi?
E l'incontro con la proprietà come è andato?
04 Novembre 2011 08:49 Nome: mabasta
Il sindaco: "amministrare vuol dire avere chiare in testa le priorità".
Sarà per questo che spende 100.000 euri per la città a misura di bambino?
04 Novembre 2011 09:03 Nome: veggente
copiato e incollato:
03 Agosto 2011 13:16 Nome: doriano
E' un discorso fra sordi, samuele si è dimostrato un personaggio sgradevole, arrivista, assolutamente votato agli accordi con chi gli ha pagato la campagna elettorale#in qualche modo dovrà pur rendere il dovuto - alla faccia della traspsrenza# e perciò anche di fronte all' evidenza ha sempre preso decisioni indirizzate alla clientela politica e non per il vero bene di Malnate e dei suoi "bambini"
03 Novembre 2011 14:30 Nome: pora mi
"Damiani torna in campo con il nipote Marco". Che notizia! Mister Sandro,ex disastro del comune e del centro-destra di Malnate, senza fare una piega s'iscrive al PDL. I Pidiellini,senza fare una piega, gli danno pure il ben arrivato e la tessera e lui dice che il giovane nipote ha una marcia in più e che può scalzare l'attuale coordinatore Rimoldi, che non ha l'età di matusalemme ed è poi un bravo ragazzo.
Corsi e ricorsi della politica. In fondo se nel PDL a Malnate vanno avanti così, il PD al confronto regge bene. E' proprio vero: gli ex e i perdenti sentono sempre la nostalgia di qualche cadrega!
03 Novembre 2011 17:44 Nome: Cariatide
Scusa ma il nome Prestigiacomo cosa ti dice, quello era nel PSI di facchiniana memoria quando Damiani aveva ancora i pantaloni corti (politicamente parlando)
03 Novembre 2011 20:49 Nome: furbone
Gli attuali coordinatori sono Antonicelli (pare dimesso) e Barel che si fa da parte per spalancare le porte al "suo" Rimoldi. (ma qualcuno lo conosce?)
Il Pdl non ha uomini e neanche le idee per continuare così non può escludere chi dieci anni fa ha iniziato l'avventura dell'ex FI. oltre a questi dettagli, salvo sorprese dell'ultimo momento il Sandrino c'entra ben poco alla faccenda. Il Rimoldi ha dalla sua l'appoggio degli ex An, Damiani junior ha il vantaggio di essere molto più conosciuto a Malnate grazie agli impegni in parrocchia, nel sociale, nelle associazioni e le numerose attività svolte come i tornei in piazza o gli eventi musicali. Contro di lui, probabilmente, la Lega Nord. Chi la spunterà? L'esperto Marco o il debuttante Luca? La sfida è aperta! I giornalisti festeggiano!!!
04 Novembre 2011 12:29 Nome: piùfurbo
I più informati dicono che l'esperto Marco sia diventato maggiorenne l'altro ieri e che sia "un fante che bagni ancor la lingua a la mammella". Esperienza politica uguale a zero. Vuol ripercorrere le orme dello zietto ma visto la fine che ha fatto quest'ultimo forse gli conviene rinunciare in partenza.
Malnate ne ha piene le scatole dei Damiani, che andassero a vivere da qualche altra parte e ci lasciassero in pace!!
04 Novembre 2011 13:47 Nome: parcondicio
..e si portassero dietro gli Astuti, i Cardaci, i Prestigiacomo, i Colombo, i ..., ecc., ecc.
04 Novembre 2011 15:26 Nome: adolescente
"Il 5 Novembre tutti a Roma"
Atansiòn, sior Viscardi
che quando torna qui rischia di trovare chiuso
p.s. mi raccomando portate le bende e il gesso, neh!
04 Novembre 2011 22:45 Nome: Antonella
Che accoglienza che ha riservato il Rimoldi! Ma c'è così tanta paura di farsi soffiare il posticino o c'è sotto Barel? Secondo me la consapevolezza che non proprio tutto stia andando bene c'è, ed è tanta. Dai fin'ora è stato invisibile il Pdl, e sù via con più gente!!! Aprite le porte!!! All'ultima riunione (mesi fa!) erano in 4! Non si può trattare così le gente capace di lavorare che si propone per aiutare, senò fate pure come preferite ma la sinistra starà altri 10 anni a governare e la Lega non starà sempre ad aspettarvi! Poi il Damiani (Marco ndr.) mi sembra una persona azzeccata. è esperto in comunicazione, non parla mai a vanvera e sopratutto ha dimostrato di saper comunicare in modi innovativi, non coi soliti giornali che leggono sempre gli stessi. Basta considerare quante attenzioni si sta trascinando e conservando da anni! Personalmente mi ha colpito molto il suo discorso che ho avuto modo di apprezzare qualche anno fa in saluto alla sua ex prof Ragno. Ha un ottima capacità gestionale (l'ha dimostrato con le manifestazioni) e una parlantina che è incantevole e credo siano queste la caratteristiche più appropriate per un cordinatore. Poi con lui c'è comunque lo zio con un esperienza alle spalle sia politica che professionale che non può essere indifferente e diciamocela tutta, col Sindaco non è che ora stia andando molto meglio. Se si lavora tanto ci sono alte possibilità di sbagliare, se si lavora poco ci sono basse possibilità di sbagliare se non si lavora non ci sono possibilità di errore!
Io lo ammetto ero dalla parte di Damiani, alle ultime elezioni non ho votato per la troppa suddivisione nel centrodestra, però ora che c'è questa prospettiva non ho dubbi su chi preferirei come cordinatore del Pdl.
Forza Marco, pensaci tu!
05 Novembre 2011 10:59 Nome: Antonello
Il Damiani Marco si sta trascinando così tanta attenzione che la lista Damiani (di cui lui era portavoce, mente pensate, comunicatore, ideatore degli spot pubblicitari) ha preso la bellezza di 265 voti.
Ma mi faccia il piacere!!!!
05 Novembre 2011 13:51 Nome: Lore
i risultati elettorali si sarebbero potuti scrivere ancor prima dell'inizio della campagna elettorale. Damiani non si è candidato per puntare alla vittoria e questo si è sempre saputo, l'ha fatto per rivendicare e rispondere ai tradimenti e a quelle accuse che ingiustamente gli erano state attribuite, infatti, ora che non è più Sindaco i ricorsi sono spariti e oltre tutto approvano delibere (via Sicilia) su ciò che ritenevano illegale (PGT).
La stessa campagna elettorale era una provocazione, sarebbe stato uno spreco organizzarla con dei progetti che normalmente si farebbero per poter puntare a qualche centinaia di voti in più. Lo sapevano tutti che la situazione era compromessa in partenza, per via delle grandi divisoni interne e comunque un Sindaco che finisce prima il suo mandato per chi non si tiene informato non è invitante ad essere rieletto. Fare una campagna elettorale più dispendiosa rispetto alle poche centinaia di euro che ha comunicato di aver speso (rispetto alle decine di migliaia utilizzate da altri) sarebbe stato inutile.. i loro scopi: provocare (i capi della loro area con il Bunga bunga) e scagionarsi dalle accuse (con dei programmi identici a quanto si stava facendo) li hanno pienamente esauditi. Il fatto che anche ora se ne parli è dimostrazione di tutto. C'erano molte altre liste e addirittura partiti che ora sono scomparsi a causa di una pessima gestione e di un'assente comunicazione. Vedi Malnate ci Lega, Malnate Futura, Fronte indipendente Lombardo, Udc, Sinistra ecologia e libertà, movimento Libero, lo stesso Pdl che ha ottenuto uno scarso 12% e credo sia più grave questo. Gruppi che dietro hanno anche grandi segreterie addirittura nazionali di cui ora a Malnate non si parla più.
Quindi, in bocca al lupo Marco e buon lavoro!
05 Novembre 2011 22:44 Nome: Antonella
Ad essere critici ed obbiettivi la lista Damiani ha perso circa la metà dei consensi rispetto alle elezioni precedenti, il Pdl ne ha persi anche 3 volte tanto, quindi dati e percentuali alla mano si nota che nella lista Damiani per lo meno sono riusciti a limitare i danni.
09 Novembre 2011 14:18 Nome: Antonio
Avanti i giovani, è un detto che va sempre bene, dappertutto.
Quanto ai Damiani bisogna dire che il vecchio Sandro di danni ne ha fatti tanti,mandando all'aria una maggioranza bulgura che gli garantiva di governare come voleva e invece non è stato capace.
La lista solo di disturbo,beh ha disturbato pochino visti i miseri voti raccattati e anche qui non è che il giovane Damiani,decantato stratega e comunicatore,abbia portato tanta acqua al mulino.
Se poi altre liste non hanno brillato,diciamo mal comune mezzo gaudio?
Aspettiamo però fiduciosi,del doman non v'è certezza..
03 Novembre 2011 13:36 Nome: -
scusate, ma le logorroiche sproloquiate di citybaby
che ci azzeccano con questo forum?
03 Novembre 2011 17:33 Nome: polli-tica
forum politica ? ok, la scelta e la spesa che va a sostenere la scelta della città dei b. è politica eccome, partiamo dalla delibera e scendiamo negli atti che dovranno succedere, politica, eccome !
04 Novembre 2011 15:36 Nome: pollastro
polli-tica
ben scritto
03 Novembre 2011 12:18 Nome: simpatizzante dP
Scrivo queste poche righe per dire pubblicamente: ERA ORA, GRAZIE PdL, GRAZIE DR.BAREL per la ferma posizione del nostro gruppo in Comune.
Sono passati solo alcuni mesi dalle elezioni, con le nostre ferite ancora aperte, ma il sole dell'avvenire dell'Io Anche Astutiano si è già rivelato quello che è: parole avvolgeneti ma nulla di fatto, nessuna concretezza.
Sarà colpa anche dell'autunno ma si coglie nella testa della gente tanta tristezza e disullusione.
L'Amministrazione di Sinistra è immobile, nessuna iniziativa in nessun campo, dai lavori al sociale, meno che meno nel culturale.
Adesso questi signori-compagni vorrebbero addirittura condividere i probabili aumenti delle tasse locali! Che bella faccia tosta! Chi amministra ha il dovere di fare le scelte, chi è all'opposizione ha il compito del controllo.
Lo Stato Italiano è ingessato da anni, tanta è la irresponsabilità della Sinistra per le politiche inflattive e di attacco al bilancio dello Stato.
Capogruppo dr.Barel, Consiglieri del PdL ing.Bosetti e dr.Montalbetti: non prestate il fianco, state con la schiena dritta, lasciate la Sinistra sola a fare le sue scelte perchè è ad essa Sinistra che competono obbligatoriamente. Non possono trovare scuse.
03 Novembre 2011 14:38 Nome: di sinsitra email: cc
Perchè Silvio non ha nessuna responsabilita, vero?!?
Ma va là!! sentiamo invece la ricetta del Barel.. sono proprio curioso
03 Novembre 2011 16:14 Nome: udc
sulla "CITTA’ A MISURA DI BAMBINO"
sicuramente no
03 Novembre 2011 16:38 Nome: ccd
da quando in qua chi è stato votato in minoranza deve fare le scelte con la maggioranza!
a ognuno il suo ruolo!
03 Novembre 2011 11:58 Nome: citybaby
LE MISTERIOSE PROPOSTE DEI LABORATORI DELLA CITTA' DEI B.
ll consiglio dei bambini
Una delle forme più ricche e significative di partecipazione infantile è quella del Consiglio dei bambini. Nasce dalla convinzione del sindaco e degli amministratori che i bambini possano correttamente ed efficacemente contribuire ad un migliore governo della città.
A scuola ci andiamo da soli
Come primo contributo per la restituzione di autonomia si chiede ai bambini dai sei agli undici anni di andare a scuola e di tornare a casa senza essere accompagnati da adulti.
Prima i Pedoni!
La campagna “Prima i pedoni!” è nata da una proposta del Consiglio dei bambini di Roma, voluto dal sindaco di allora Walter Veltroni. I bambini hanno chiesto al sindaco il permesso di uscire di casa da soli e quindi di modificare la città, rendendola meno pericolosa: modificare le strade, gli incroci e modificare i comportamenti degli automobilisti. I bambini si sono impegnanti ad usare le multe dei bambini e ad educare i loro genitori al rispetto dei diritti dei pedoni.
La Bicicletta,
un mito perché la bicicletta?
Vantaggi e benefici Per la collettivitá :
•Permette una relazione diretta e amichevole con la cittá
•Non provoca stress né aggressivitá
•Favorisce la socievolezza
•È un mezzo di trasporto non inquinante, non produce
gas tossici né inquinamento acustico
•Occupa uno spazio minimo, rende piú fluido il traffico.....
03 Novembre 2011 15:16 Nome: FATTO
Novara, come Città dei Bambini nasce nel 2005.
L'idea, fortemente voluta dall'Assessore Giuliano, allora all'Istruzione e poi all'Istruzione e Novara Città dei Bambini, è scaturita dopo la lettura del libro "Se i bambini dicono basta" di Francesco Tonucci, ideatore di tutte le città dei bambini.
In Italia capofila delle città a misura di bambino è Fano, con l'apporto di Tonucci.
L'Assessore Giuliano si è incontrato con l'assessore della città marchigiana più volte, come più volte si è incontrato con Tonucci: aveva l'idea di riproporre il modello "Tonucci" nella nostra città ( FATTO ), intuiva che era il modello di una città ideale sì, ma non irrealizzabile.
Nel 2005 venne organizzato un convegno ( FATTO ) per presentare alla nostra città ciò che si stava realizzando sulla base delle idee di Tonucci, da applicare a Novara, tenendo saldamente presente la nostra realtà.
E' così iniziata la meravigliosa esperienza del consiglio dei bambini ( FATTO ), con una sede precisa e incontri mensili, guidati da un facilitatore e registrati da una segretaria, contestualmente a progetti in cui i bambini sono stati e sono i protagonisti: ad es. "per strada sicuri...a scuola da soli" ( FATTO ), proseguita negli anni successivi con interventi di educazione stradale ( FATTO ) con l'obiettivo di far crescere i bambini come cittadini consapevoli delle norme stradali, del loro rispetto e della possibilità di poter contribuire a rendere più vivibile la loro città.
A Malnate GIA' FATTO....
03 Novembre 2011 17:26 Nome: FATTO CHE?
FATTO? Non se n'è accorto nessuno!
nemmeno i miei nipotini #3#!
a meno che ci si riferisca a qualche incontro semiclandestino #poche persone, qualche addetto alla politica e ai lavori#!
e questo è un FATTO!
03 Novembre 2011 18:04 Nome: FATTO
escludendo l'ultimo sindaco, l'attuale, le cose sono FATTE non da lui ma da chi c'era prima.
consiglio dei bambini FATTO da circa 10 anni
educazione stradale FATTO dai vigili con le scuole da ancora più anni
pedibus, bambini che vanno a scuola da soli, FATTO da Damiani
forse si possono fare le stesse cose e tante altre senza progettoni e senza pesanti impegni economici !
03 Novembre 2011 18:39 Nome: pic indolor
lascia stare, con "fatto" forse si intendeva l'abuso di sostanze psicotrope.
04 Novembre 2011 10:05 Nome: FATTO
FATTO sta che proposte simili a quelle del mega scienziato della CITTA' DEI B. a Malnate si sono già viste, si sono già vissute, perfezionabili sicuramente, ma non sono una novità.
Se l'assessore competente studiasse la materia e formasse un gruppo di volontari sensibili all'argomento si andrebbe lontano con iniziative e proposte che ripercorrono l'ideale progetto del Tonucci. Il tutto senza grosso dispendio economico e di tempo.
Diciamo la verità, il Tonucci non ha inventato niente, ha solo stimolato chi ancora dorme e passa oltre.
Consiglio dei ragazzi, a scuola da soli, percorsi protetti, zone libere dal traffico, educazione stradale, coinvolgimento dei bambini nelle scelte dell'amministrazione, sensibilizzazione degli adulti......
abbiamo fior fiore di insegnanti che fanno questo da sempre nella sobrietà dei mezzi e dei comportamenti.
04 Novembre 2011 10:44 Nome: pic indolor
il riferimento era a citybaby
03 Novembre 2011 11:39 Nome: citybaby
LA CITTA' DEI B. ( notizie )
Una volta presa la decisione politica di aderire al progetto "La città dei bambini", il sindaco, la giunta, l’amministrazione, procedono verso la sua attuazione.
Da un lato si danno strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi, dall’altro cercano di aumentare il consenso e la collaborazione intorno al progetto.
Lo strumento principale per la realizzazione della nostra proposta, secondo le esperienze attuate finora è
il LABORATORIO : la struttura dove il progetto viene elaborato, adattato alle esigenze della città, dove vengono programmate le iniziative, dove queste vengono seguite e garantite, dove la popolazione trova un punto di riferimento attivo e sensibile.
Per questo è importante che la responsabilità del Laboratorio venga ASSEGNATA AD UNA PERSONA CAPACE DI ELABORARE PROGRAMMI e iniziative, ma anche di dare fastidio al sindaco, agli assessori e agli altri adulti potenti della città.
La sede del Laboratorio è il luogo dove si tengono gli incontri del Consiglio dei bambini. E' anche un nodo di una rete di confronto e di scambio di esperienze fra i Laboratori delle diverse città impegnate nel progetto e che trovano nel Gruppo di ricerca nazionale stimoli e sostegno per le varie iniziative che intraprendono.
Il Laboratorio, almeno dove il progetto si sta attuando, è una
STRUTTURA COMUNALE, COLLOCATA IN LOCALI COMUNALI, affidata a persone DIPENDENTI DAL COMUNE O A PERSONE CON INCARICO PROFESSIONALE.
Deve disporre di un PROPRIO BILANCIO per la propria organizzazione e la realizzazione di alcune iniziative.
Questo però non significa che debba avere un bilancio ricco, perché le iniziative più complesse e le trasforamazioni della città non dovrebbero
essere realizzate con FONDI propri,
ma con QUELLI DEI DIVERSI ASSESSORATI con i quali il Laboratorio deve collaborare.
Il Laboratorio deve “corrompere” i vari assessorati a SPENDERE IN MODO NUOVO I FONDI DEL BILANCIO ORDINARIO
03 Novembre 2011 11:30 Nome: Ma Va
Ma il Prestigiacomino ci fa o ci è? qualcuno me lo spieghi, pianifica (ma dove?) opere importantissime, fondamentali, mha! abbiamo aspettato tanto tempo, attendere fino al mese di luglio-agosto prossimi, no? così da creare meno problemi a chi utilizza il treno e poi nessuno ha pensato di togliere momentaneamente la zona disco nelle vie adiacenti le stazioni? Caro il mio caro assessore ci vada Lei a posteggiare in via S. Francesco per poi andare in stazione. Guardi caro assessore che noi il treno lo prendiamo per recarci al lavoro, a spaccarci la schiena se non qualcosa d'altro, tutte le mattine all'alba, non come fa Lei quando si reca nel suo comodo pensatoio con annesso parcheggio riservato.
Giusto a fare i guitti con il gesso siete capaci.
03 Novembre 2011 20:18 Nome: malnates
ma lo sai che in italia siamo specializzati a rendere difficili le cose piu' semplici. esempio: i lavori in autostrada si fanno di giorno, i cantieri infiniti non vengono mai rimossi ecc ecc. il prestigiacomo da buon italiota si è dovuto allineare
03 Novembre 2011 11:18 Nome: citybaby
LA CITTA' A MISURA DI B.
Gli incontri periodici ( notizie )
Il Laboratorio Internazionale organizza periodicamente incontri a Roma FRA TUTTE LE CITTA' DELLA RETE . Sono sempre incontri di scambio di esperienze e di cooperazione; a volte sono tematici su alcuni aspetti o alcune attività del progetto. I primi incontri della rete si sono svolti nei locali del CNR; dal 2002 gli incontri, organizzati in collaborazione con il Comune di Roma, si sono svolti in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca.
L'ultimo convegno internazionale ha riguardato il tema della progettazione partecipata.
03 Novembre 2011 11:12 Nome: citybaby
Il Laboratorio Internazionale CITTA' A MISURA DI BAMBINO ( notizie )
La progettazione, lo sviluppo, il coordinamento e le attività di ricerca sul progetto vengono svolte dal Laboratorio Internazionale aperto all'interno dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR. Il Laboratorio incontra le città che intendono aderire al progetto, organizza convegni, incontri fra le città e corsi di formazione.
La sede del Laboratorio è attualmente a Roma in via San Martino della Battaglia, 44 e ospita il gruppo di lavoro per la sua attività ordinaria, il Centro di Documentazione Internazionale, gli INCONTRI DI LAVORO CON GLI AMMINISTRATORI DELLE CITTA' CHE INTENDONO ADERIRE AL PROGETTO, corsi di formazione per gli operatori.
03 Novembre 2011 08:41 Nome: ammazza email: c
Astuti e i suoi bambini.. costosetti
02 Novembre 2011 18:48 Nome: iatevenne
Ottimo gesto quello di tagliarsi gli stipendi!
Però preferirei degli amministratori che costano il doppio e che non sprechino in questo modo i soldi!
02 Novembre 2011 18:45 Nome: vergogna
L'aasessore Viscardi: "Noi ingessati dallo Stato"
"Sceglieremo la soluzione meno traumatica per i nostri cittadini"
(quando si faceva la Deliberazione n. 32 non c'era, dormiva o era malato)
02 Novembre 2011 12:21 Nome: TAGLI DOLOROSI
COMUNE DI MALNATE
Deliberazione n. 32 del 19/10/2011
LA GIUNTA COMUNALE
.....DATO ATTO che tra gli obiettivi delle linee programmatiche della Amministrazione Comunale,
insediatasi nel giugno 2011, assume ruolo preminente e strategico l’attuazione del progetto “CITTA’ A
MISURA DI BAMBINO”, .......
.....CONSIDERATO che per attuare il progetto l’Amministrazione Comunale intende avvalersi
della professionalità di equipe del CNR di Roma, diretta dal Prof. Francesco Tonucci,
......RITENUTO quindi di avvalersi dell’opportunità di accedere a contributo finanziario disposto
dalla Regione Lombardia, ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 1993, anno 2011, ......
......ESAMINATA l’allegata relazione illustrativa del progetto, che indica obiettivi, fasi progettuali,
tempi di realizzazione, professionalità coinvolte, articolazione del budget, partner e tipologia, nonché
risultati attesi e piano della comunicazione;
DATO ATTO che dalla relazione RISULTA UNA SPESA PROGETTUALE COMPLESSIVA , riferita all’anno
2012, di € 100.00,00, di cui il 50% sarà finanziato con il suddetto contributo e la RESTANTE PARTE SARA' IMPUTATA AL BILANCIO 2012 dell’ente;
DATO ATTO inoltre che i partners che intendono collaborare all’attuazione del progetto di cui si
discorre sono:
1. ACP – Associazione Culturale Pediatri – Attività di consulenza medico-scientifica
relativamente ai possibili benefici sulla salute e qualità di vita dei bambini e adulti conseguenti
alla realizzazione degli interventi previsti dal presente progetto;
2. Cooperativa “Educational Team” – Interventi dell’equipe di pedagogista, educatori, mediatori e
progettisti della Cooperativa a supporto delle attività previste dal presente progetto;
3. Associazione “La Finestra” – Attività di collaborazione per la promozione e la valutazione dei
risultati raggiunti;
4. Cooperativa “La Miniera di Giove” - Attività di collaborazione a sostegno delle attività;
5. Associazione “Eupsichia” - Interventi dell’equipe di pedagogista, educatori, mediatori e
progettisti della Cooperativa a supporto delle attività previste dal presente progetto;
6. Associazione Culturale “Progetto Zattera” – Attività di promozione della creatività giovanile;
7. Associazione Culturale “Teatro Pazzle” – Attività di collaborazione per la realizzazione delle
varie fasi progettuali, soprattutto in ambito culturale;
8. Confcommercio ASCOM – Attività di promozione;
RAVVISATA quindi l’opportunità di procedere alla richiesta del suddetto contributo;
VISTO il parere favorevole di regolarità tecnica espresso dal Responsabile dei Servizi alla
Persona ai sensi di quanto disposto dall’art. 49 del Dlgs. N. 267 del 2000;
CON voti unanimi favorevoli espressi nelle forme di legge
DELIBERA:
1) DI RICHIEDERE alla Regione Lombardia , ai sensi della legge regionale n. 9 del 1999 - Anno
2011 e di cui all’invito approvato con DG Cultura n. 7973 del 5 settembre 2011, pubblicata sul
BURL del 14 settembre 2011 n. 37, un contributo di € 50.000,00 per la realizzazione del progetto
“LA CITTA’ SARA’ DEI BAMBINI”, quale risultante dalla relazione illustrativa , che
contestualmente si approva.......
......SUCCESSIVAMENTE la Giunta Comunale, considerata l'urgenza di provvedere in merito, con voto
unanime;
DELIBERA
Di rendere immediatamente eseguibile la presente delibera
02 Novembre 2011 14:34 Nome: .
Che dire? Perchè su questa cosa niente articolo di giornale?
Letta insieme all'articolo sulle "casse al verde" e con l'occhio all'andamento generale dei mercati
fa veramente venire da piangere...
E immagino che più di noi piangeranno quelli che di questi soldi dovranno fare a meno;
Continuate così che non mangiate il panettone!
02 Novembre 2011 14:51 Nome: sconcerto
Niente articoli di giornale, il bravo cronista Pinuccio si è distratto?
E avanti con i progetti. 50.000 euro che dà, se li darà la Regione, sono soldi di babboNatale o soldi pubblici buttati un pò al vento?
E gli altri 50.000 euro che caccia, dovrebbe cacciare, il Comune dove li prende?
E io intanto ho pagato per l'iscrizione al doposcuola...mavalà astuto cacciapalline!!
02 Novembre 2011 15:19 Nome: -
1 Niente interventi dei sindacati/pensionati?: forse non sono informati (e in questo caso se la dovrebbero prendere con l'assessore che ride per la mancata comunicazione)
2 Tra i partners figurano alcuni noti e altri meno: è stato fatto un bando? sono stati invitati? sono stati selezionati?
un pò di trasparenza grazie!
02 Novembre 2011 16:22 Nome: conf
Tra i Partners della Misura di Bambino c'è ConfCommercio-ASCOM:
e con la ConfEsercenti come la mettiamo?
Attenti, qualcuno si arrabbierà!
02 Novembre 2011 16:35 Nome: x email: x
mah.. costerà anche, ma su sta città a misura di bambino ci hanno vinto le elezioni!!
02 Novembre 2011 16:55 Nome: y
mah..allora spendere, spendere, tanto le elezioni le avete vinte!
poi ci saranno le prossime!
02 Novembre 2011 17:03 Nome: Mariuccio Bianchi email: mariuccio.bianchi@libero.it
Stia tranquillo l'anonimo commentatore. I sindacati, proprio perchè non fanno sconti a chicchesia, ma tengono ben fermi i loro obiettivi a difesa dello stato sociale, diranno la loro, dopo aver sentito gli assessori interessati (bilancio e servizi alla persona)e valutato le risposte, su questo e su altro.
Mariuccio Bianchi
02 Novembre 2011 17:19 Nome: anonimo
Bene, allora aspettiamo fiduciosi.
02 Novembre 2011 18:04 Nome: acronimo
aspetiamo ...un colpo al cerchio e uno alla botte..
16 Novembre 2011 11:16 Nome: anonimo
Sior Bianchi, sono passate due settimane.
Novità dagli assessori?
|
|